martedì 25 dicembre 2012

Filosofia della storia



Ventitre anni or sono, ero sicura di sapere cos'è il bene e il male. In quel dicembre qualche settimana prima della mia maggior età la paura, la disperazione e la speranza sono scesi sulla strada e mi hanno regalato la libertà. E non l'ho mai più persa. Io non. Forse altri che non l'avevano capito come me, a chi la paura per la libertà della parola non pesava quanto a me. Forse l'ha persa chi non l'ha mai avuta
Dicevo ceh allora sapevo che il male assoluto è il comumismo e il bene assoluto e la liberazione di essa. Non mi piace il communismo neanche oggi.
Perché alcuni sogni umani si trasformano in incubi.
perché ogni cosa si trasforma nel proprio opposto?

23 anni fa è caduto il regime communista nel mio paese ed ero molto felice, regalo di maggior età, la libertà. Allora credevo di sapere cos'è il bene e il male.
Sul corridoio della scuola 5 fotografie inquadrate in nero, ragazzi che hanno finito un anno prima di me il liceo. Forse ci siamo visti prima a qualche ballo della scuola.
Per la libertà, anch'io ero sulla strada, davanti al mio comune. Non ha sparato nessuno. Si sparava altrove.

Nessun commento: