venerdì 22 marzo 2013

Io e Buddha

Buddha è stato un principe Sakyamuni di Benares. Il suo padre ha deciso che deve essere felice e non vedere la parte d'ombra del mondo. Cosi Buddha arrivò a 29 anni che non ha mai visto in vita sua morte, malattia e povertà.
Poi quando li ha visto è rimasto cosi impressionato che si è seduto sotto il suo albero e ha aspettato fino a quando si è luminato e ha decisso ceh tutta la vita è sofferenza e la gioia è solo illusione.

Eco io non sono stat una principessa. Avevo 8 anni qunado una mattina mi sono alzata e ho visto il vilaggio davanti a noi coperto dall'acqua. Il tetto di una casa appena si vedeva fuori. La piena è arrivata di notte. Alcune persone stavano là sulla nostra collina con alcune cose che sono riusciti a salvare dalle loro case.
Attoprno a 11 anni ho sofferto da una brutta malattia peer cui sono stata spesso disprezzata e mi sentivo insicura e sono stata sotto medicazione per 4-5 anni. A 1 3 anni volevo essere bella come era una collega di scuola. Durante l'estate poi lei, 13 enne pure lei è stata riscucchiata dal canalle di scolo di una piscina ed è morta. Due amici, compagni della mia infanzia sono morti a 16 anni. Una improvisamente dopo che ha studiato troppo, l'ìaltro si è gonfiato molto, aveva un cancro ai organi sessuali e probabilmente faceva trattamento chemioterapeutico, ma non è sopravissuto.
Avevo quasi 18 anni quando è arrivata la Rivoluzione.I ragazzi che avevano finito la scuola un anno prima di noi erano militari. Poi c'erano le loro foto inquadrate in nero sui pareti all'entrata in scuola. Sono morti nella Rivoluzione di Timisoara.

Eco, io ho avuto altra vita che Buddha, nessuno mi h nascosto la sofferenza, la morte e la malattia, anceh perché era impossibile di nasconderlo, e amo la vita e mi piacerebbe vivere e credere nella bellezza dell'esistere, anceh se solo per un breve tempo.

Ed eco perché amo anche quella superficialità della gente commune, le frivoleze, le preoccupazioni per le cose superflue ma carine. Perché "Solo chi ha visto l aprofondità della vita riesce aprezzare le cose superficiali" (Nietzsche- Al di là del bene e del male

Nessun commento: