lunedì 16 aprile 2007

Carl Gustav Carus

Mi è appena arrivato da America un libro che in Italia non l'avevo trovato in nessuna biblioteca.
Carl Gustav Carus- Psyche. L'ho trovato in tedesco ma aveva le pagine incollate come se nessuno l'avese mai sfogliato. Un'edizione ottocentesca. E io non capisco il tedesco come l'inglese. Questa è un'edizione inglese curata da James Hillmann.
Carus è stata una personalità significativa del romanticismo medico e filosofico tedesco. Era medico ostetrico ed era anche pittore. Ha belli quadri romantici. Era amico di Goethe.
Io sono arrivata a interesarmi della sua teoria sulla psyche perche Jung è stato influenzato di lui. Ogni volta quando Jung spiega cosa intende con l'inconsio collettivo fa rifferimenti a Carus e Hartmann. Malgrado il grande interesse che comunque esiste per Jung le sue radici filosofiche sono molto insabbiate. Solo pocchi studiosi le conoscono.
La sua teoria è che infatti l'essere umano, tutto il suo corpo è creazione dello Spirito. Questo si vede chiaramente nello sviluppo dell'embrione, un'ostetrico lo sa. Anche io credo che Dio sia presente nella tua panza quando sei incinta ed là è lui che crea il pupo, formando il suo cuoricino, la sua mente, inserendogli gli archetipi che poi plamano il suo carattere.
Interesante anche il raporto tempo ed anima. Nell'inconscio non possiamo distinguere tra passato e futuro bensi l'inconscio contiene sia il passato che il futuro.
Ma solo il conscio contiene il presente.

Nessun commento: